0362.16.37.307 (nuovo numero) info@areacall.it
e-commerce-web

E – Commerce

Non esiste una definizione univoca per l’E-commerce, in quanto si riferisce generalmente all’insieme di transazioni online per la commercializzazione di beni e servizi tra produttori e consumatori.

Se si vuole realizzare un business online di successo ci sono tanti fattori da considerare, tra cui il perché un’azienda vuole vendere tramite internet. Infatti molte imprese basano il loro business sulla presenza online rispetto a quella fisica.

Dunque l’E-commerce si può definire anche come commercio elettronico dato che per vendere un prodotto online c’è bisogno prima di tutto di promuoverlo e pubblicizzarlo.

e-commerce-business

Vantaggi e svantaggi dell’E-commerce

Sicuramente un vantaggio è un potenziale maggior numero di clienti dato che online è più facile spargere la voce e pubblicizzarsi.

Altro vantaggio è un minore costo di mantenimento rispetto a un business fisico e inoltre se si tratta di un’azienda già ben avviata con l’E-commerce si aggiunge un importante tassello nel campo della comunicazione.

Come ogni cosa anche l’E-commerce presenta degli svantaggi, ad esempio molta gente è diffidente nei confronti dei pagamenti online in quanto non conoscendone le procedure credono che i loro dati bancari vengano diffusi e quindi non li reputano affidabili.

Anche la gestione delle richieste dei clienti non è sempre lineare, infatti le richieste possono non essere in linea con le aspettative.

Infine un buon E-commerce richiede un piano di business ottimale che occupa tempo e risorse oltre a necessitare di una strategia efficace.