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e-mail marketing business

E-mail Marketing

E’ un tipo di marketing diretto, in grado di raggiungere i clienti senza intermediari ed è basato sull’utilizzo di e-mail per entrare in contatto con un preciso target. Per questo è anche detto direct e-mail marketing (DEM).

Ciò che è veramente utile di questa tecnica di marketing è la possibilità di instaurare un rapporto unico e diretto con il cliente, al fine di fidelizzarlo e spingerlo all’acquisto di un prodotto o servizio in modo da accrescere i propri affari.

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L’e-mail marketing oltre ad essere molto semplice da utilizzare risulta essere utile per le campagne e possiede un ritorno sugli investimenti molto alto, visto il basso costo e la possibilità di rimanere professionali e diretti anche con risorse limitate. Utile anche l’elevata personalizzazione dei messaggi per ogni destinatario per essere più accattivanti ed efficaci. Se si vuole fare mail marketing bisogna anche tener conto di alcuni svantaggi, come ad esempio la possibilità di dover acquistare dei database contenenti indirizzi e-mail preconfezionati da altre aziende, dato che la creazione di una lista contatti richiederebbe troppo tempo.
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Altro rischio è il fatto che le nostre mail vengano identificate dai vari server di posta come spam, e quindi erroneamente classificate come posta illegittima anche se non lo sono. Infine, questa tecnica, può a volte risultare poco efficace in quanto ritenuta uno strumento “inflazionato” visto che per realizzare una newsletter o una campagna veramente efficaci sono necessari tempo, risorse e i contatti giusti. In conclusione si può dire che l’e-mail marketing può a volte essere una tecnica efficace anche se usata molto di più in passato, in quanto spinge e invoglia il cliente a comprare. Oggi può risultare più efficace instaurare un dialogo con il cliente in modo da capirne le necessità e saperle soddisfare.