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In generale il chat marketing ha molti vantaggi e viene utilizzato sui siti perché ritenuto rapido e permette un contatto diretto col cliente senza bisogno di una telefonata, ottenendo quindi un feedback immediato. C’è una maggiore comprensione delle richieste e le risposte possono essere gestite in maniera più ordinata. Inoltre, tale strumento può accrescere l’autorevolezza dell’azienda perché viene vista come cura e interessamento nei confronti del cliente.
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Esistono due tipi di chat marketing per siti:

  • Chatbot, in cui si parla con un software di intelligenza artificiale che dispone di risposte pre-registrate analizzando le keyword.
  • Chat live, nelle quali si parla con una persona vera e propria e risultano leggermente più impegnative in quanto bisogna disporre del capitale umano adeguato a rispondere tempestivamente e in grado di soddisfare le richieste dei clienti. Ne è un esempio il nostro servizio Interchatto web chat.
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C’è il rischio però che non tutti apprezzino questo strumento. Alcuni clienti potrebbero preferire il contatto telefonico vista l’impersonalità che potrebbe fare trasparire la chat. Non sempre questo strumento funziona correttamente da smartphone. Si potrebbe anche incorrere nel rischio di imbattersi in gente senza un reale interesse verso il sito, perciò è importante installare un filtro antispam che protegga la chat.