STRUMENTI WEB PER INGAGGIARE I TUOI VISITATORI
confronta tra loro gli strumenti disponibili sul mercato
Panoramica sugli strumenti più comuni
In estrema sintesi, c’è chi usa applicativi nati come App ma prestati al mondo web, c’è chi propone strumenti nativi come le chat, chi infine utilizza delle intelligenze artificiali per sostituire il presidio umano sul visitatore.
Vedremo strumenti che arrivano direttamente sul dispositivo mobile del titolare del negozio (con ovvi pro e contro) per giungere a strumenti che tralasciano completamente la componente umana a favore di un’intelligenza artificiale che spesso e volentieri (specie su quesiti complessi) confonde o addirittura spaventa il visitatore.
La nostra scelta si orienta agli strumenti più “human to human” per creare un rapporto immediato, chiaro ed empatico con il visitatore. Vediamoli nel dettaglio.

Interchatto Web Chat
Questo tipo di soluzione sintetizza due differenti esigenze: da un lato la volontà di avere uno strumento professionale totalmente controllabile, dall’altro un presidio esperto e continuativo del sito.
La soluzione permette a chi gestisce il sito di avere un quadro completo delle chat che si sono innescate tramite un report inviato con cadenza predefinita, permette una risposta puntuale alle chat con tutta una serie di automatismi che rendono più fluido il rapporto con il visitatore. La reportistica restituisce informazioni molto importanti per delineare il profilo del visitatore (pagina visitata, referer, numero di visite, black list, zona geografica di provenienza, lingua del browser, etc) , è disponibile, inoltre, la piena storicizzazione delle chat gestite e una reportistica completa di gestione.
Rispetto alle altre soluzioni a confronto, questo strumento non impone l’utilizzo di piattaforme esterne ed è sempre disponibile al visitatore a prescindere dagli applicativi da esso usati e dalle piattaforme in cui il sito stesso viene mostrato.
Maggiori informazioni su Interchatto le trovi al link Interchatto Web Chat

Questa applicazione multipiattaforma permette di far comunicare il tuo sito web con uno specifico numero di cellulare. Nel momento stesso in cui il visitatore che naviga il tuo sito clicca sull’icona Click to Call di WhatsApp sia avvia la sessione di chat o di chiamata verso il numero preimpostato.
La funzionalità è disponibile solo se sul dispositivo è presente l’applicazione WhatsApp. In pratica questo link permette a WhatsApp del visitatore di comunicare con il tuo WhatsApp.
Purtroppo puoi usare un solo numero di cellulare, puoi consultare e chattare solo attraverso il tuo dispositivo, se usi la versione desktop di WhatsApp questa sarà utilizzabile solo se il dispositivo mobile è connesso. Questo vuol dire che se il tuo dispositivo non è connesso il tuo strumento perderà tutte le peculiarità dell’instant messaging. Se usi il tuo numero personale, sappi che non c’è modo di distinguere il traffico che usi per il sito dal traffico privato, quindi tutte le chat verranno raccolte sul tuo telefonino in un unico luogo. Un importante problema: le chat di WhatsApp trascorso un certo periodo di tempo vengono automaticamente cancellate, ragion per cui non puoi tenere uno storico delle tue conversazioni con i tuoi visitatori con tanto di contenuti scambiati. [maggiori dettagli sull’installazione di WhatsApp sul tuo sito]

Facebook e Messenger
Messenger for Business è un altro interessante strumento di instant messaging per generare un rapporto conversazionale con potenziali clienti e prospect.
Attualmente ci sono 3 modi per includere Facebook Messenger nel tuo sito web.
- Link di Facebook Messenger: link che reindirizza a messenger.com aprendo una chat con la tua azienda;.
- Pulsante Messenger di Facebook: per inviare messaggi a profili personali (disponibile solo se hai una pagina Facebook),
- Facebook Messenger Box: per chattare direttamente dal sito stesso attraverso una casella chat perfettamente simile a quella che possiamo vedere su Facebook.
Tutti gli strumenti sopra elencati permettono di inviare un messaggio ma non hano la capacità di identificare l’utente.

ChatBot e intelligenza artificiale
Si tratta di veri e propri assistenti virtuali con i quali comunicare attraverso la scrittura; purtroppo negli ultimi anni il loro percorso sembra essere rallentato dalla mancanza, oramai chiara, di un adeguato livello di personalizzazione delle risposte e dell’assistenza che mai sembra poter essere comparabile a quella garantita da un assistente umano.
In sintesi, se il livello di conversazione di un bot inizialmente sembra adeguato in un secondo momento il livello di attenzione e gradimento crolla, difatti molti visitatori, dopo le prime risposte più o meno coerenti, iniziano subito ad usare una terminologia così complessa e dettagliata che porta il bot a fallire nei suoi intenti creando nel visitatore un forte ed irrimediabile senso di frustrazione.

Interchatto - WebChat in Outsourcing
presidio: operatore
engagement/empatia: alto
rapporto umano: alto
velocità risposta: alta
limitazioni: nessuna
efficacia: alta
reportistica: presente
domande complesse: gestite
archivio tread chat: sì
installazione: assistita

Facebook - Messenger Box
presidio: personale
engagement/empatia: alto
rapporto umano: alto
velocità risposta: bassa
limitazioni: serve presidio
efficacia: medio-bassa
reportistica: no
domande complesse: sì
archivio tread chat: no
installazione: complessa

ChatBot - Assistente Virtuale
presidio: macchina
engagement/empatia: basso
rapporto umano: basso
velocità risposta: alta
limitazioni: nessuna
efficacia: medio-bassa
reportistica: presente
domande complesse: no
archivio tread chat: sì
installazione: assistita

WhatsApp - Link Click to Call
presidio: personale
engagement/empatia: alto
rapporto umano: alto
velocità risposta: bassa
limitazioni: serve presidio
efficacia: medio-bassa
reportistica: nessuna
domande complesse: sì
archivio tread chat: no
installazione: impegnativa