0362.23.27.54 info@areacall.it

WHATSAPP CLICK TO CALL

scopri come implementare la soluzione WhatsApp sul tuo sito

WhatApps e il Click To Call, come installarlo in pochi minuti

Come inserire un link Click-to-Chat di Whatsapp nel tuo sito web?

Il click-to-chat è uno strumento che da qualche tempo ci consente di poter venire incontro alle esigenze di tutti quegli utenti, che preferiscono inviare un messaggio Whatsapp piuttosto che una e-mail.
In linea di massima lo strumento click-to-chat permette una più veloce interazione tra il visitatore e il sito, tuttavia, va ricordato che dietro alla chat deve esserci sempre un presidio esperto e costante.

La formula matematica per valutarne la bontà è semplice ti basta prima verificare dalle statistiche del tuo sito il tempo medio di permanenza sulla pagina, facciamo per ipotesi che sia 5 secondi.

Se rispondi alla chat entro 5 secondi il visitatore sarà contento, se rispondi dopo 5 secondi la gran parte dei tuoi visitatori saranno usciti dal sito prima che tu possa contattarli, ragion per cui la scelta probabilmente va rivalutata, se vuoi conoscere i pro e i contro dei maggiori sistemi di chat leggi la pagina [engagement-tools].

Se sei sicuro che la scelta sia giusta, ecco qua passo a passo una guida per giungere al tuo obiettivo.

Ipotizziamo che:
il tuo numero di cellulare: 393331122333 (il 39 iniziale indica il paese di appartenenza)
il messaggio precompilato con cui vuoi che si apra il messaggio: Buongiorno vorrei delle informazioni
il testo che invita a cliccare: Scrivici con WhatsApp

Prepariamo adesso il link click-to-chat sostituendo gli spazi del messaggio precompilato con i simboli “%20”, in questo modo il messaggio iniziale diventa: Buongiorno%20vorrei%20delle%20informazioni

Assembliamo adesso il link e avremo:

<a href=”https://api.whatsapp.com/send?phone=393331122333 &text=Buongiorno%20vorrei%20delle%20informazionialt=”Scrivici con WhatsApp“>Scrivici con WhatsApp</a>

Il click-to-chat ha senso solo se il tuo visitatore sta guardando il tuo sito web su un dispositivo mobile che abbia installato WhatsApp.

Statistiche alla mano, se il 40% dei tuo visitatori utilizza un dispositivo mobile e il 50% di questi utilizza WhatsApp avremo solo un 20% di visitatori interessati da questo strumento. Se per te non è sufficiente puoi valutare altre soluzioni presenti alla pagina [engagement-tools].

 

Sei pronto al salto di qualità?

Contattaci