WHATSAPP CLICK TO CALL
scopri come implementare la soluzione WhatsApp sul tuo sito
WhatsApp e il Click To Call, come installarlo in pochi minuti
Il click-to-chat è uno strumento che da qualche tempo ci consente di poter venire incontro alle esigenze di tutti quegli utenti, che preferiscono inviare un messaggio Whatsapp piuttosto che una e-mail.
In linea di massima lo strumento click-to-chat permette una più veloce interazione tra il visitatore e il sito, tuttavia, va ricordato che dietro alla chat deve esserci sempre un presidio esperto e costante.
La formula matematica per valutarne la bontà è semplice ti basta prima verificare dalle statistiche del tuo sito il tempo medio di permanenza sulla pagina, facciamo per ipotesi che sia 5 secondi.
Se rispondi alla chat entro 5 secondi il visitatore sarà contento, se rispondi dopo 5 secondi la gran parte dei tuoi visitatori saranno usciti dal sito prima che tu possa contattarli, ragion per cui la scelta probabilmente va rivalutata, se vuoi conoscere i pro e i contro dei maggiori sistemi di chat leggi la pagina [engagement-tools].
Se sei sicuro che la scelta sia giusta, ecco qua passo a passo una guida per giungere al tuo obiettivo.
Ipotizziamo che:
il tuo numero di cellulare: 393331122333 (il 39 iniziale indica il paese di appartenenza)
il messaggio precompilato con cui vuoi che si apra il messaggio: Buongiorno vorrei delle informazioni
il testo che invita a cliccare: Scrivici con WhatsApp
Prepariamo adesso il link click-to-chat sostituendo gli spazi del messaggio precompilato con i simboli “%20”, in questo modo il messaggio iniziale diventa: Buongiorno%20vorrei%20delle%20informazioni
Assembliamo adesso il link e avremo:
<a href=”https://api.whatsapp.com/send?phone=393331122333 &text=Buongiorno%20vorrei%20delle%20informazioni” alt=”Scrivici con WhatsApp“>Scrivici con WhatsApp</a>
Il click-to-chat ha senso solo se il tuo visitatore sta guardando il tuo sito web su un dispositivo mobile che abbia installato WhatsApp.
Statistiche alla mano, se il 40% dei tuo visitatori utilizza un dispositivo mobile e il 50% di questi utilizza WhatsApp avremo solo un 20% di visitatori interessati da questo strumento. Se per te non è sufficiente puoi valutare altre soluzioni presenti alla pagina [engagement-tools].